DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

LIGABUE TORNA SUL PALCO

Pubblicato su 4 Aprile 2012 da Desirée Nocentini in MUSICA

 

Ligabue torna sul palco con il nuovo tour “Sotto Bombardamento - Rock in 2012”. Da Londra a Napoli, passando per la Svizzera, il rocker italiano non rinuncia ai concerti e ai fan.

 

Ligabue_Sotto-Bombardamento-Rock-In-2012.jpg

La grande attesa è finita. Dopo le anticipazioni diffuse giorni fa su Ligachannel da Ligabue e Claudio Maioli, manager dell’artista di Correggio, sono finalmente definitive le date di “Sotto Bombardamento-Rock in 2012”, il nuovo tour di Ligabue in Europa e Italia. Cinque le tappe previste nello spettacolo live del rocker, una scelta di qualità più che di quantità, quindi. Non ce l’ha fatta a smettere di esibirsi, ha dichiarato il rocker con un messaggio ai suoi fan, soprattutto considerando le occasioni imperdibili che gli sono state proposte. L’idea di fondo di “Sotto Bombardamento-Rock in 2012” è quella di suonare in luoghi dove Ligabue non si era ancora esibito, o in città che non visitava da tempo.

Il tour si aprirà il 25 maggio nella capitale inglese, dove Ligabue si esibirà alla Royal Albert Hall di Londra, palco su cui il cantante non si è mai esibito. Inutile però sperare di assistere a questo evento esclusivo:  i biglietti del concerto “Rock in London 2012” sono infatti esauriti due giorni dopo l’inizio delle prevendite. Dopo oltre un mese di pausa, il tour di Ligabue subirà un’accelerata, con le altre quattro date fissate nel mese di luglio. Il 5 luglio Ligabue sarà al ''Rock in Locarno 2012'', concerto che si terrà nella città svizzera all’interno del festival ''Moon and Stars '12'', dove da anni gli organizzatori auspicavano la partecipazione del cantante emiliano. Il concerto inizierà alle 21.30 e a fare da sfondo all’ evento ci sarà la splendida Piazza Grande di Locarno. Il 7 luglio, alle ore 21.00, sarà la volta del ''Rock in Cividale del Friuli 2012'' nel locale Parco della Lesa di Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Molti i motivi che hanno portato alla scelta di questa location: Ligabue infatti, desiderava da tempo esibirsi in una zona vicina al confine sloveno, dove non ha mai suonato, e dopo aver visitato il Parco della Lesa, l’artista non ha resistito alla tentazione di un concerto all’aperto sul modello di Woodstock. La quarta tappa del tour toccherà invece la Sicilia: al Teatro Antico di Taormina, in provincia di Messina, Ligabue ha organizzato il “Rock in Taormina 2012'', evento che si terrà alle 21.00 del 17 luglio nella bellissima cornice dell’anfiteatro di Taormina, altra città dove il rocker di Correggio non si è mai esibito. L’ultima tappa di Sotto Bombardamento-Rock in 2012 si terrà il 20 luglio alle ore 21.00 nella splendida Piazza del Plebiscito a Napoli, dove Ligabue ha suonato molti anni fa in occasione di due partecipazioni al Festivalbar. Dopo vari concerti a Caserta e dintorni, e con l’impossibilità di esibirsi allo stadio di Napoli, il cantante finalmente suonerà nel capoluogo campano con il suo ''Rock in Napoli 2012''.

I biglietti, disponibili per i fan di Ligabue iscritti al Bar Mario (barmario.ligabue.com) dalle 11.00 di martedì 27 marzo fino alle 10.00 di giovedì 29 marzo, saranno in vendita al costo di 71,10€ presso TicketOne, circuiti autorizzati e prevendite tradizionali  dalle ore 12.00 di giovedì 29 marzo. Durante il tour Ligabue sarà seguito da Il Gruppo, i musicisti che accompagnano da molti anni l’artista nei suoi concerti live, sintonia che anche quest’anno regalerà ai fan una serie di eventi in pieno stile rock, con contenuti originali e del tutto inaspettati, visto che con “Arrivederci, Mostro!” Ligabue sembrava essersi preso una pausa dal palcoscenico.

 

Commenta il post