DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

Il nuovo Microsoft Office

Pubblicato su 13 Novembre 2011 da Desirée Nocentini in WEB & TECNOLOGIA

 

Office è il pacchetto di software di produttività personale della Microsoft, nato dall'unione dei singoli software che la compongono, ovvero Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, OneNote, Publisher e Visio. Le prime versioni di Word e di Excel (i programmi di base della suite) erano software molto differenti anche come interfaccia utente e il progetto Windows nacque proprio per dare ai due programmi un'interfaccia grafica su piattaforma DOS. I programmi di Office (disponibili sia per Windows e per Macintosh) sono molto intuitivi, ma per imparare a usarli è necessario conoscere le principali funzioni di ogni programma.

WORD: programma di elaborazione testi progettato per la creazione e l’organizzazione semplificata dei propri documenti assicurando la qualità professionale degli elaborati nonché la condivisione dei dati e la collaborazione con altri utenti attraverso strumenti avanzati per la modifica e la revisione.

EXCEL: foglio di calcolo per creare e formattare dati, creare modelli per la loro analisi, scrivere formule per eseguire calcoli sui dati, trasformare i dati in vari modi tramite pivot e presentare i dati tramite grafici professionali, è usato soprattutto per contabilità, preventivi, fatture, rapporti e pianificazione.

POWERPOINT: programma che permette di creare presentazioni tramite diapositive realizzabili con semplicità grazie ai molti modelli professionali e creativi altamente personalizzabili e che consente di lavorare contemporaneamente ad altre persone o di inserire una presentazione online per accedervi tramite web.

OUTLOOK: offre strumenti per la gestione e l'organizzazione della posta elettronica, le ricerche, la comunicazione e l'utilizzo di social network per soddisfare le moderne esigenze di comunicazione per scopi personali e professionali.

ACCESS: strumento per la progettazione di database di informazioni memorizzate nel computer o pubblicate sul Web, è usato quando ci sono molti dati diversi contemporaneamente. Permette anche di creare database relazionali, cioè archivi divisi in insiemi inferiori, le tabelle, collegati in base a dati comuni, i campi.

ONE NOTE: blocco note digitale, condivisibile online, che permette la ricerca rapida delle informazioni necessarie all’interno di mail, blocchi note e cartelle di file. Il programma raccoglie e organizza testo, immagini, registrazioni audio e video e altro ancora.

PUBLISHER: consente di creare, progettare e pubblicare materiali di marketing e comunicazione (notiziari elettronici, volantini) dall'aspetto professionale in modo semplice e rapido generando pubblicazioni efficaci per la stampa, l'invio tramite posta elettronica o la stampa unione.

VISIO: applicazione grafica e di disegno che consente di visualizzare, esplorare e comunicare informazioni, testi e tabelle complesse in diagrammi per comunicare rapidamente le informazioni. In Visio sono disponibili forme e modelli per gestire funzioni più complesse come la gestione di risorse umane e progetti.

 

Per conoscere nel dettaglio le funzionalità dei programmi appena descritti consulta le guide sul sito www.office.microsoft.com/it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta il post